ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

Usa, i lavoratori dell'acciaio invocano i green jobs

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 aprile 2009

La città di Braddock, in Pennsylvania, ha vissuto giorni migliori. Un tempo gli abitanti erano più di 20mila. Ora sono solo 2.600. Il motivo? La maggior parte della popolazione lavorava nell'industria dell'acciaio, poi travolta da una fortissima crisi. Ora il sindaco John Fetterman, laureato ad Harvard, ha deciso di fare di Braddock il paladino dei tanto declamati green jobs. Ha realizzato una serie di spot insieme alcuni ex lavoratori delle acciaierie, ora disoccupati. Racconta la storia di Braddock, e i pesanti strascichi che l'industrializzazione ha lasciato sulla popolazione. Fabbriche chiuse, famiglie che hanno perso il lavoro. Ecco dunque la richiesta: l'approvazione, da parte del Congresso, di una legge che limiti le emissioni di gas serra (Carbon cap).

«Città come la nostra tornerebbero a dare lavoro - spiega il sindaco - ci vogliono 250 tonnellate di acciaio per realizzare una turbina eolica. Anche i pannelli solari hanno componenti di questo materiale. Abbiamo perso 250mila posti nell'intera Monongahela Valley, e vogliamo recuperarli con una riconversione dell'industria all'energia pulita». Secondo l'associazione americana dei produttori di energia del vento il settore potrebbe portare nuovi 85mila posti.

Il principio è quello scandito da Barack Obama sin dalla campagna elettorale: riconvertire l'industria in maniera sostenibile con un massiccio sostegno alle fonti rinnovabili, alle auto elettriche e alle reti di nuova generazione. Solo che in questo caso passa per il volto triste di uomini di fabbrica che hanno perso il lavoro e credono nella conversione al green come possibile rinascita occupazionale. Pochi giorni fa l'Epa (l'agenzia Usa per la protezione dell'ambiente) per la prima volta ha riconosciuto l'anidride carbonica ed altri sei gas serra come una «minaccia per la salute pubblica e per il benessere del Paese». Di fatto, la giustificazione "scientifica" che la Casa Bianca aspettava per varare una serie di riforme in tema di produzione e tutela dell'ambiente. Che si tratti di cabon tax o di un sistema di cap-and-trade, la situazione è destinata a cambiare rispetto all'amministrazione Bush. La richiesta potrebbe dunque essere accolta.

L'iniziativa di Fetterman ha un sito ufficiale: The cap solution. Gli spot sono stati realizzati con la collaborazione del sindacato dei lavoratori dell'acciaio, la Blue green alliance e l'Environmental defense found.

21 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-